
CASTIONS DI STRADA – L’Amministrazione comunale di Castions di Strada invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa della Festa di Liberazione. Appuntamento il 25 aprile al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
“Il 25 aprile 1945, epilogo della lotta di liberazione dalla dittatura e dall’occupazione straniera, ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese – scrive il Comune – Annualmente questa ricorrenza viene celebrata come Festa della Liberazione, festa che ci ricorda, a distanza di 80 anni, come quegli accadimenti debbano essere ancora guida e insegnamento per il nostro presente e per il nostro futuro“.
“Diventa quindi dovere di ogni generazione, e in particolare delle istituzioni, attivarsi per evitare che si ripetano eventi tanto drammatici. Attraverso la diffusione di quella libertà, così agognata e finalmente raggiunta, ricevuta in dote e che ancora oggi ci permette di manifestare le nostre idee, di scegliere con responsabilità ogni nostra azione”, conclude il Comune.
Il programma prevede alle 10:15 la riunione delle autorità presso la sede Municipale e la formazione del corteo. Alle 10.30 la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti. Seguiranno i discorsi celebrativi dell’80° Anniversario della Liberazione. Interverrà il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini”.